Torta al cioccolato Caotina

Fai sognare chi ami con la torta al cioccolato Caotina: un dolce semplice e irresistibilmente raffinato. Classica o a forma di cuore, chi non si scioglierebbe davanti a una torta così? Prova subito la ricetta!

Ingredienti

Menge Zutat
300 g di burro (a temperatura ambiente)
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
6 uova
200 g di Caotina Original in polvere
450 g di farina bianca
1 confezione di lievito in polvere
300 ml di latte intero
Burro per lo stampo
Per la glassa:
4 cucchiai di Caotina Crème Chocolat
20 - 50 g di nocciole

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica. Rivestire il fondo dello stampo (stampo a cuore di circa 25 cm) con carta da forno e ungere i bordi con un po’ di burro. 

  2. Sbattere il burro, lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto spumoso. Incorporare un uovo alla volta continuando a mescolare.

  3. Amalgamare 200 g di Caotina Original in polvere, farina e lievito e aggiungerli al composto. Infine aggiungere il latte continuando a mescolare. 

  4. Versare l’impasto nello stampo preparato in precedenza e lasciare cuocere sul ripiano inferiore del forno per 50-55 minuti. Fare la prova dello stecchino. Se esce pulito, la torta è pronta per essere sfornata e può essere fatta raffreddare su un’apposita griglia. Una volta raffreddata, rimuovere la torta dallo stampo.

  5. Per la glassa, scaldare leggermente in padella 4 cucchiai di Caotina Crème Chocolat. Mescolare bene la Crème finché non sarà bella lucida. Ricoprire uniformemente la torta con la Crème utilizzando una spatola. Tritare grossolanamente le nocciole e cospargerle sulla torta. 

Prodotti utilizzati

Caotina Crème Chocolat

Caotina Crème Chocolat

CHF 
4.70
Personalizzabile
Caotina Original

Caotina Original 500g

CHF 
8.40