Storia

erste Caotina_wie alles begann

Caotina: oltre 50 anni di puro piacere

La storia di Caotina inizia nel rigido inverno del 1963. Talmente rigido che il lago di Costanza si era congelato e l’intera popolazione svizzera bramava qualcosa che scaldasse l’anima e il cuore. Fu così che nacque Caotina, per dare alla vita un tocco cioccolatoso. «È nuova, è pregiata, per lei, per lui... per tutti!»: recitava così il primo slogan per decantare il piacere regalato dal raffinato cioccolato svizzero. Si potrebbe anche aggiungere «per qualsiasi occasione», poiché Caotina non regala momenti di piacere solo d’inverno: con il latte freddo questa deliziosa bevanda è perfetta anche d’estate per una pausa rinfrescante. Non c’è da stupirsi quindi se Caotina continua a riscuotere così tanto successo.

Caotina Surfin

La tradizione del cioccolato in veste moderna

Mentre Caotina conquista prima i tavoli della colazione e poi tutta la Svizzera, senza adeguarsi ad alcun trend, il suo aspetto esteriore crea uno scalpore dopo l’altro. Negli anni ‘70 riprende lo stile hippie con un design rosso fiammante. L’aggiunta della dicitura «chocolat surfin» a quel tempo segna la storia della cioccolata. Negli anni ‘80 Caotina assume un look marrone, che invita a lasciarsi tentare dall’autentica cioccolata svizzera. All’epoca delle boy e girl band, compaiono sulla confezione quadratini di cioccolato cremoso, sostituiti nel 2012 da pezzi interi. Il nuovo secolo porta con sé anche un’altra novità: Caotina surfin viene rinominata Caotina Original. Il messaggio è quindi evidente: i tempi cambiano, ma il buon sapore rimane invariato. 

Barattolo di Caotina 1974

1974

Barattolo di Caotina 1984

1984

Barattolo di Caotina 2017

2017

Gusto al passo con i tempi: la varietà di Caotina

Caotina Drink 2002 vs. 2014

Ogni storia è segnata da momenti memorabili. Per rispondere alla crescente mobilità, nel 2002 viene lanciato Caotina Drink (immagine a sinistra). Otto anni dopo la bevanda al cioccolato in bottiglia richiudibile si tinge nel design di dorato.

Caotina Noir und Blanc

Nel 2005 l’assortimento viene ampliato con i gusti Caotina Noir e Caotina Blanc, per soddisfare anche i palati degli amanti del cioccolato fondente e di quello bianco. Si tratta di una vera e propria svolta: Caotina diventa l’unica bevanda al cacao sul mercato con una tale varietà.

Caotina Noir und Blanc

Nel 2013 arriva un altro evento da celebrare: Caotina compie 50 anni. Per l’occasione regala ai suoi fan una scatola da collezione in design retrò per conservare il cioccolato in polvere.

Oggi Caotina riprende i quadratini di cioccolato cremoso e una chiara menzione della provenienza per comunicare i valori interni verso l’esterno, anche nelle versioni Noir e Blanc, poiché tutti e tre i gusti sono sinonimo di «Puro piacere della cioccolata svizzera».

Scatola retrò Caotina
Momento di piacere con Caotina
Barattolo di Caotina Original

La storia di Caotina continua

Novità 2018: Caotina Crème Chocolat

Novità 2018: Caotina Crème Chocolat

Nel 2018 la famiglia si allarga: Caotina Crème Chocolat è il nuovo modo di assaporare Caotina. La crema spalmabile seduce subito gli amanti del cioccolato: sul pane, su un croissant o in una crespella, Caotina Crème Chocolat è una delizia per tutti i sensi. La tipica Caotina, solo un po’ diversa. E la storia non finisce qui.