Dichiarazione sulla protezione dei dati

Siamo lieti di dare il benvenuto all’utente sui nostri siti web e gli auguriamo una piacevole navigazione alla scoperta dei contenuti e dei prodotti di WANDER. 

WANDER rispetta il diritto dell’utente alla riservatezza e, di conseguenza, l’utente può attendersi un trattamento confidenziale e scrupoloso dei dati personali nonché un alto grado di sicurezza degli stessi. 

Trattiamo i dati personali esclusivamente nel quadro delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati, di cui si informa con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati per persone fisiche. Nelle nostre direttive sui cookie si trovano informazioni relative ai cookie che utilizziamo sui nostri siti per l’utilizzo dei social network e di determinati tool online.

I nostri siti web sono:
www.wander.ch
www.ovomaltine.ch
www.ovomaltine.de
www.ovomaltine.com
www.ovomaltine.at
www.caotina.ch
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www.dawa.ch
www.shop.wander.ch

1. Recapiti

1.1 Nome e indirizzo del titolare e del coordinatore del trattamento dei dati

Ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) e delle leggi nazionali in materia di protezione dei dati, il titolare del trattamento è:

WANDER AG
Datenschutz
Fabrikstrasse 10
3176 Neuenegg
Svizzera

Tel.: +41 31 377 21 11

E-mail: datenschutz@wander.ch
Sito web: www.wander.ch

2. Finalità del trattamento

Trattiamo i dati personali per le seguenti finalità:

  • Visualizzazione e ottimizzazione dei contenuti dei siti web
  • Su richiesta, presa di contatto e/o invio di newsletter sulle nostre attività e offerte 
  • Presentazione, predisposizione, consegna e personalizzazione dei prodotti WANDER
  • Interazione avente oggetto i prodotti WANDER
  • Conoscenza delle esigenze degli utenti per poter offrire prodotti WANDER mirati
  • Resoconto in relazione all’impegno di sponsorizzazione di WANDER
  • Organizzazione di concorsi
  • Processo di candidatura
  • Analisi web e remarketing

3. Tipi di dati personali

Trattiamo i seguenti tipi di dati personali:

  • Dati di base (ad es. nome e indirizzo)
  • Recapiti (ad es. e-mail e numero di telefono)
  • Dati sui contenuti (ad es. testi)
  • Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati e orari di accesso)
  • Metadati e dati relativi alla comunicazione (ad es. indirizzi IP e informazioni su dispositivi)
  • Dati inerenti al processo di ordinazione e di pagamento

4. Basi legali del trattamento

Come base legale per il trattamento dei dati ci serviamo di regola:

  • del consenso dell’utente (ad es. alla nostra newsletter o alla registrazione del relativo profilo utente), che è possibile revocare in qualsiasi momento; 
  • della stipula o della realizzazione di un contratto con l’utente o di una sua relativa richiesta (ordinando prodotti presso di noi oppure inviandoci una candidatura per un posto di lavoro); 
  • di una ponderazione dell’interesse (ad es. nel caso di rilevamento dei recapiti aziendali dell’utente nel quadro di un’ordinazione/un contatto per conto del suo datore di lavoro) 
  • di un obbligo legale (ad es. relativo alla conservazione da parte nostra di giustificativi)

5. Destinatari dei dati personali

Di regola inoltriamo i dati personali dell’utente a terzi soltanto se necessario per l’esecuzione del contratto, nel quadro di una ponderazione degli interessi, se siamo tenuti legalmente a farlo o se l’utente ha fornito il suo consenso. I dati dell’utente non saranno mai rivenduti.

Qui di seguito un elenco dei possibili destinatari dei dati personali per categoria:

  • Società legate a WANDER 
  • Gestori di servizi informatici (ad es. fornitori di sistemi di pagamento elettronico, servizi di posta elettronica, sistemi di Customer Relationship Management o tool online)
  • Partner commerciali (ad es. licenziatari)
  • Partner di logistica
  • Aziende partner per il recupero crediti
  • Servizi di pagamento
  • Autorità
  • Pubblico

6. Trasmissione dei dati all’estero

I destinatari dei dati hanno sede sia entro i confini nazionali che all’estero. Laddove possibile, i dati dell’utente vengono sempre trattati all’interno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo oppure in Svizzera, ossia un Paese che soddisfa i requisiti di protezione dei dati secondo l’Unione Europea. Qualora sussista l’eventualità che i dati vengano trasmessi verso un Paese che non dispone di un livello di protezione dei dati adeguato dal punto di vista legislativo (come gli Stati Uniti), richiederemo che il destinatario adotti delle misure adatte ai fini della protezione dei dati personali, ad es. tramite l’osservanza del quadro UE-USA per la protezione dei dati personali oppure concordando le cosiddette clausole tipo dell’UE. Maggiori informazioni a tal riguardo e una copia delle clausole tipo dell’UE sono consultabili al sito www.edoeb.admin.ch/edoeb/de/home/datenschutz/handel-und-wirtschaft/uebe… . In determinati casi abbiamo la facoltà di trasmettere dati in conformità con le direttive sulla protezione dei dati anche senza simili accordi, ad es. se l’utente presta il proprio consenso nella relativa comunicazione oppure se la trasmissione  è necessaria per l’esecuzione del contratto, per la determinazione, l’esercizio o l’applicazione di rivendicazioni legali o per la soddisfazione degli interessi pubblici prevalenti. Soprattutto nel caso del monitoraggio dei siti web, i dati possono essere trasmessi a Paesi in cui non vigono normative sulla protezione dei dati adeguate (cfr. la nostra direttiva sui cookie).

7. Tipologia e durata del trattamento

Trattiamo i dati personali fino a quando sarà necessario allo scopo perseguito e ci riserviamo di salvarli in un sistema per il Customer Relationship Management (CRM).

Qualora sussistano per legge obblighi di conservazione dei dati, i rispettivi dati personali saranno conservati per tutta la durata di tale obbligo (per le ordinazioni e le fatture la legge ad esempio ha disposto un termine di conservazione pari a 10 anni). Una volta scaduto il termine, si verifica se è eventualmente necessario un ulteriore trattamento. Se non è più necessario, i dati saranno cancellati.

8. Diritti dell’utente in qualità di interessato

L’utente ha diritto di chiedere l’accesso ai dati personali da noi trattati. Inoltre ha la facoltà di esigere, ove ricorrano le condizioni legali, la trasmissione dei suoi dati e la loro correzione, cancellazione o una limitazione del trattamento.

In tali casi, possiamo eventualmente chiedere all’utente di dimostrarci la sua identità e in tal senso confidiamo nella sua comprensione.

Inoltre, l’utente ha la facoltà di revocare in qualsiasi momento un consenso precedentemente fornito al trattamento dei propri dati personali (ad es. per la newsletter). In aggiunta, nel rispetto dei requisiti di legge, l’utente ha il diritto di opporsi a determinate finalità di trattamento, segnatamente se queste poggiano su un interesse pubblico o una ponderazione dell’interesse. In particolare, può far valere il suo diritto di opposizione al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto, se esso avviene sulla base di una ponderazione dell’interesse.

Si prega di inoltrare eventuali domande, suggerimenti o richieste a datenschutz@wander.ch.

9. Diritto di reclamo

L’utente ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo per il trattamento dei dati da parte nostra. L’autorità di controllo competente per i privati in Svizzera è l’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) (Feldeggweg 1, 3003 Berna, Svizzera).

10. Sicurezza dei dati

Prendiamo i dovuti provvedimenti per impedire manipolazioni, perdita, distruzione, accesso non autorizzato o altre forme di abuso dei dati nonché tutelare i diritti dell’utente e ottemperare alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati.

I provvedimenti attuati mirano a garantire la riservatezza e l’integrità dei dati dell’utente nonché ad assicurare su base permanente la disponibilità e la resilienza dei nostri sistemi e servizi di trattamento. Inoltre hanno lo scopo di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico.

Tra le misure di sicurezza che implementiamo vi è anche la cifratura. Quando l’utente ci trasmette i suoi dati tramite il nostro sito, questi vengono cifrati tramite protocollo HTTPS. Tutte le informazioni che inserisce online vengono trasmesse in modo cifrato. In tal modo non risultano essere in nessun momento visibili a terzi non autorizzati. 

In linea con i più recenti standard tecnologici, miglioriamo progressivamente il nostro trattamento dei dati e le nostre misure di sicurezza.

Una volta registrato come utente sul nostro sito, l’account dell’utente sarà accessibile soltanto tramite password personale. Si consiglia di mantenere qualsiasi dato di pagamento o di accesso sempre segreto e, se si condivide un computer, di chiudere sempre la finestra del browser subito dopo aver comunicato con noi. 

Prendiamo altresì sul serio la protezione dei nostri dati interni aziendali. I nostri collaboratori e le imprese prestatrici di servizi da noi incaricate sono tenuti al rispetto della segretezza e delle disposizioni in materia di protezione dei dati. Inoltre, questi hanno accesso ai dati personali soltanto se concesso per necessità. Le informazioni trasmesse tramite il nostro sito web vengono salvate all’interno e non oltre i confini dello Spazio economico europeo (SEE).

11. Link a siti web di altre aziende

I nostri siti web possono contenere link a siti di altre aziende, alle quali non si estende la sfera di applicazione della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Dopo aver cliccato sul rispettivo link, non avremo più alcun influsso sul trattamento dei dati eventualmente trasmessi a terzi (ad esempio indirizzo IP o URL del link), poiché il comportamento di terzi è ovviamente sottratto al nostro controllo. Di conseguenza, non possiamo di regola rispondere del trattamento dei dati da parte di terzi. Potrebbe comportare il trasferimento di dati in qualsiasi paese, anche senza un'adeguata protezione dei dati. Qualora l’utilizzo di siti web di altre aziende comporti il trattamento di dati personali, invitiamo l’utente a osservare le rispettive disposizioni in materia di protezione dei dati.

Per saperne di più consultare nel dettaglio le informazioni menzionate qui di seguito

12. Navigazione sui nostri siti web

Quando l’utente naviga sui nostri siti, i nostri server salvano temporaneamente in un file di protocollo, il cosiddetto «file di log del server», i seguenti dati: 

  • Indirizzo IP del computer richiedente
  • Data e ora dell’accesso o della consultazione
  • Nome e URL dei dati consultati
  • Sistema operativo del computer e del browser utilizzato
  • Paese di accesso al nostro sito web
  • Nome del provider di Internet
  • Fuso orario rispetto al Greenwich Mean Time (GMT)
  • Contenuto della richiesta (pagina concreta)
  • Stato di accesso/codice di stato HTTP
  • Quantità di dati trasmessi
  • Ultime pagine visitate
  • Impostazioni del browser
  • Lingua e versione del software del browser
  • Plug-in del browser attivi

Abbiamo un legittimo interesse a salvare temporaneamente i dati dell’utente e i file di log al fine di:

  • predisporre correttamente i contenuti del nostro sito web, garantire la loro sicurezza nonché ottimizzare le rispettive misure di marketing;
  • fornire alle autorità competenti le informazioni necessarie per un’azione penale in caso di ciberattacco;
  • migliorare ulteriormente la nostra offerta e la nostra presenza su Internet;
  • rilevare dati statistici;
  • elaborare le ordinazioni effettuate sul nostro shop online.

I dati di navigazione sul nostro sito web verranno conservati fino a quando sarà necessario alle finalità menzionate. Solitamente cancelliamo le informazioni salvate sul browser ogni 26 mesi.

12.1 Newsletter
Per abbonarsi alla nostra newsletter è sufficiente fornire il proprio consenso direttamente sui nostri siti. Con la nostra newsletter informiamo l’utente sulla nostra azienda e le nostre offerte. La compilazione dei campi obbligatori (contrassegnati con un *) è necessaria per l’invio della newsletter. L’immissione, su base facoltativa, di altri dati personali ci permette di informare in modo ancora più mirato e puntuale (ad es. attraverso l’invio postale di mailing).

Per l’invio di una singola newsletter o di un mailing tramite posta, possiamo altresì rilevare indirizzi tramite organizzatori di eventi sportivi, qualora uno dei nostri marchi dovesse agire come partner del rispettivo evento. Gli organizzatori degli eventi sportivi ci assicurano in tal senso che provvederanno a chiedere il consenso all’interessato.

Per l’invio della newsletter e l’analisi usufruiamo dei servizi di Evalanche (SC-Networks GmbH, Enzianstr. 2, 82319 Starnberg, Germania). Tramite il calcolo dei tassi di apertura e di clic, impariamo a conoscere meglio gli interessi dell’utente. Le disposizioni in materia di protezione dei dati del fornitore di strumenti d’invio sono consultabili qui: https://www.sc-networks.ch/unternehmen/datenschutz/.

L’utente ha in qualsiasi momento la possibilità di disdire il suo abbonamento alla newsletter e di revocare il relativo consenso. Per farlo, basta cliccare sull’apposito pulsante all’interno della newsletter oppure contattare datenschutz@wander.ch

I dati personali verranno cancellati non appena l’utente avrà disdetto l’abbonamento alle nostre newsletter, revocato il suo consenso oppure si sarà avvalso del diritto di opposizione. Sono fatti salvi eventuali termini di conservazione dei dati disposti per legge. 

12.2 Richieste di contatto/interazioni
L’utente può contattarci e interagire con noi tramite il nostro sito web, ad esempio condividendo commenti e interventi (immagini, video o esperienze personali). È necessario compilare i campi obbligatori (contrassegnati con un *), gli altri invece sono facoltativi. Questi permettono uno scambio: all’utente di richiamare la nostra attenzione su particolari che gli stanno a cuore, a noi invece di conoscere le sue esigenze.

Tratteremo i dati personali in tal modo rilevati al fine di processare le richieste dell’utente e interagire con lo stesso. Sia noi che l’utente abbiamo un legittimo interesse a elaborare le richieste di contatto nonché a interagire.  

È possibile opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati. Per farlo scrivere a datenschutz@wander.ch

I dati personali verranno cancellati non appena la richiesta sarà stata elaborata con successo. Questo avverrà quando tutte le circostanze indicheranno che la questione è stata affrontata definitivamente e la cancellazione non viola alcun obbligo legale in materia di conservazione dei dati.

12.3 Concorsi
Nel quadro dei concorsi utilizziamo i dati personali per avvisare i vincitori nonché per finalità di marketing. Per maggiori informazioni consultare le condizioni di partecipazione del relativo concorso.

Il trattamento dei dati personali avviene allo scopo di eseguire il concorso, di ottemperare agli obblighi legali nonché di salvaguardare i nostri legittimi interessi concernenti i concorsi e i premi. Qualora l’utente ci abbia fornito il consenso al trattamento dei propri dati, ci riserviamo il diritto di trattare tali dati alla finalità menzionata nella dichiarazione di consenso. È possibile revocare in qualsiasi momento il consenso precedentemente fornito. Per farlo scrivere a datenschutz@wander.ch

12.4 Shop online
L’utente può scegliere se inserire i propri dati ogni volta che effettua un ordine («Ordino senza registrarmi») oppure se registrarsi con un account personale («Mi registro»), nel quale verranno salvati i dati personali per futuri acquisti. Sull’account l’utente può altresì visionare le sue ordinazioni evase, ancora aperte e appena inviate oppure gestire i propri dati personali. Per entrambi i casi è necessario compilare i campi obbligatori (contrassegnati con un *), gli altri campi invece sono facoltativi. Trattiamo i dati dei nostri utenti principalmente per evadere gli ordini dagli stessi effettuati, sulla base dell’esecuzione del contratto con gli stessi. 
Nel caso in cui si volesse cancellare il proprio account, si prega di inviare un’e-mail a datenschutz@wander.ch. In caso di disdetta, l’utente è responsabile del salvataggio dei propri dati prima del termine del rapporto contrattuale. Ci riserviamo il diritto di cancellare irrevocabilmente tutti i dati salvati nel corso della durata del contratto.

Qualora non venga registrato alcun account, salviamo i dati dell’utente allo scopo di evadere l’ordine e li cancelliamo di regola non appena decade legalmente il nostro obbligo alla conservazione degli stessi. 

Nel quadro dell’evasione dell’ordine, i fornitori da noi incaricati (ad es. i trasportatori, le aziende di logistica, i fornitori di servizi di pagamento [Datatrans SA, Mastercard e Visa] nonché le aziende che gestiscono gli shop online) ricevono i dati necessari all’esecuzione dell’ordine e dell’incarico. Tra questi, tra le altre cose, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono dell’utente nonché i dati relativi all’ordine e alla transazione. Per maggiori informazioni su come queste aziende gestiscono la protezione dei dati consultare i loro rispettivi siti web.

12.5 Candidature online
Per elaborare le candidature che ci pervengono, necessitiamo dei dati personali dei candidati. Durante il processo di candidatura vengono salvati nella nostra banca dati apposita, oltre all’appellativo, al cognome e al nome, anche l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono. Inoltre salviamo tutti i documenti che ci pervengono nel quadro del processo di candidatura. Il salvataggio, l’analisi, il trattamento e l’inoltro interno all’azienda di tali dati avviene esclusivamente ai fini della candidatura. I dati possono essere trattati per finalità di statistica (ad es. reporting). In tal caso non è possibile risalire alla singola persona.

Il trattamento può avvenire anche in via elettronica, in particolare se i candidati ci trasmettono dossier in via elettronica. I dati vengono trattati sui sistemi del nostro fornitore di software Abacus (www.abacus.ch/de). Le informazioni trasmesse nel quadro di un processo di candidatura per un posto di lavoro vengono salvate all’interno e non oltre i confini dello Spazio economico europeo (SEE).

Il trattamento dei dati avviene per il nostro legittimo interesse all’esecuzione del processo di candidatura. 

Nel caso in cui tale processo si concluda con un’assunzione, i dati trasmessi verranno salvati al fine di elaborare il contratto di lavoro nel rispetto delle relative disposizioni di legge. Qualora il processo si concluda senza un’assunzione, i dati personali saranno conservati per i tre mesi successivi ai fini della documentazione, dopodiché cancellati, salvo che il/la candidato/a non ci autorizzi a conservare i propri dati per un determinato periodo di tempo per future candidature.

13. Consent Manager

Alcuni dei nostri siti web richiedono il consenso dell’utente per il salvataggio di determinati cookie sul dispositivo utilizzato e documentano tale consenso secondo le norme in materia di protezione dei dati. 
Accedendo a tali siti web, verranno trasmessi i seguenti dati personali:
•    il consenso (o i consensi) e l’eventuale revoca dell’utente;
•    l’indirizzo IP dell’utente;
•    le informazioni sul browser dell’utente;
•    le informazioni sul dispositivo dell’utente;
•    la data e l’ora della visita del sito web da parte dell’utente.
Inoltre, verrà eseguito un salvataggio anche sul browser per associare all’utente i consensi prestati e l’eventuale revoca. I dati rilevati con questa modalità verranno salvati fintanto che l’utente non ne richieda la cancellazione oppure la finalità del salvataggio venga meno. Gli obblighi di legge vincolanti in materia di conservazione rimangono impregiudicati.

In qualsiasi momento hai diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali.

Personalizzare le impostazioni sulla privacy

14. Modifiche alla dichiarazione di protezione dei dati

WANDER si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente dichiarazione di protezione dei dati. L’utente è pregato di controllarla regolarmente. L’ultimo aggiornamento è avvenuto in data 1.9.2023.