Qualità e certificati

Buono per tutti: il certificato UTZ

Nella lingua dei Maya il termine «utz» significa «buono». Buono per il cacao, per i nostri agricoltori, per il loro ambiente e le loro prospettive sociali. Riconosciuto a livello internazionale, il logo certifica la coltivazione sostenibile e attesta la produzione responsabile di Caotina. 

Nel quadro dei relativi programmi svolti in loco, i nostri produttori imparano a migliorare la raccolta senza mettere a repentaglio le risorse naturali, all’insegna del motto: «Un’agricoltura sostenibile per un futuro migliore». A tal fine, sin dal primo anno di certificazione, le aziende devono soddisfare requisiti essenziali a livello economico, sociale ed ecologico. In seguito vengono applicati criteri ancora più estesi, sottoposti a un costante controllo da parte di organismi indipendenti. A dimostrazione della qualità e della responsabilità sociale, il logo figura su tutte le confezioni di Caotina insieme alla dicitura «Con l’acquisto di cacao certificato UTZ, Caotina sostiene l’agricoltura sostenibile».

Donne al lavoro in una piantagione di cacao
Un agricoltore in una piantagione di cacao
Fave di cacao UTZ

La sostenibilità è la nostra responsabilità

La Svizzera si annovera tra i maggiori produttori di cioccolato al mondo. In qualità di fabbricanti di prodotti a base di cacao, abbiamo una responsabilità elevata e ci impegniamo ad adempiere al meglio al nostro dovere in collaborazione con UTZ. Tra i requisiti da rispettare figurano:

  • condizioni di lavoro adeguate senza manodopera minorile;
  • previdenza sociale e prezzi equi per i produttori;
  • coltivazione e gestione aziendale nel rispetto della sostenibilità;
  • divieto di distruggere le zone protette.

Gli amanti della pregiata bevanda hanno quindi la garanzia che il piacere di Caotina è condiviso da tutte le persone coinvolte nella sua produzione. 

Agricoltore su piantagione di cacao_UTZ
Piantagione di cacao UTZ
Cacao certificato Utz